Humus di lombrico
Il concime prodotto dalla natura
Il lombrico rosso della California supera in resistenza e capacità di sopravvivenza i più comuni lombrichi da pioggia ed ha una capacità riproduttiva 3 o 4 volte superiore.
E’ un anelide ermafrodita che si feconda ogni dieci giorni: produce una capsula che dopo venti giorni circa fa nascere da 2 a 20 piccoli che diverranno sessualmente maturi dopo tre mesi. Può vivere fino a 16 anni e raddoppia le proprie dimensioni ogni 3 mesi fino ad arrivare ad una lunghezza massima di 8 cm ed ad un peso di 1 grammo.
Perchè il lombrico?
Mangia il doppio del proprio peso e si nutre esclusivamente di materiale organico in putrefazione, che grazie al proprio particolare apparato digerente riesce a trasformare in un ammendante ricco di sostanze organiche (azoto, fosforo,potassio, carbonio ecc) che rappresentano circa il 45% del suo peso secco.
Tecnica a parte, l’Humus di lombrico ha molteplici benefici, non solo per le piante che vengono concimate, ma anche per il terreno stesso su cui viene applicato. Ecco perché anche noi lo utilizziamo per la cura della nostra terra e dei nostri ulivi per la produzione dell’Olio DOP del Casolare degli Ulivi.
- contiene sostanze che per la loro struttura granulare e vischiosa ne migliorano le condizioni;
- è molto resistente al dilavamento e rilascia i suoi nutrienti in maniera lenta e costante;
- offre alla pianta una fertilizzazione bilanciata e sana, non brucia neanche le piante più delicate;
- disintossica i terreni contaminati con prodotti chimici;
- possiede un adeguato rapporto fra azoto e carbonio che rende la sua fertilizzazione migliore di qualsiasi altro prodotto organico;
- contiene sostanze che favoriscono ed accelerano la germinazione dei semi e annullano l’impatto del trapianto.
La natura ha già pensato a tutto, noi ci limitiamo a metterci al suo servizio.
Domande frequenti
L’humus di lombrico è un prodotto stabile e mantiene intatte le sue caratteristiche fino a 24 mesi se conservato nelle originali confezioni microforate, che permettono al prodotto di respirare. Infatti, L’humus è un prodotto vivo e va conservato lontano da fonti di calore
Fertalc® viene versato sul terreno che poi deve essere abbondantemente annaffiato, anche da acqua piovana. Se il terreno è duro e compatto deve essere prima fresato.
Il Vermicompost Fertalc viene utilizzato per:
– rinvigorimento terreni esausti o non utilizzati dose consigliata 15 q.li per ettaro
– concimazioni
fiori e piante in terreno (1,5-2 Kg al mq) fiori e piante in vaso (1-3 Kg. a seconda della grandezza del vaso) ortaggi estivi e invernali (1,5-2 Kg. al mq, si consiglia inoltre di mettere un pugno di humus sulle radici della piantina al momento del suo innesto sul terreno) olivi e alberi da frutta (3-5 Kg. a seconda della grandezza della pianta) vigneti (15 q.li per ettaro)
– trapianti: per aiutare la pianta a superare lo shock da trapianto si mette direttamente sulle radici Fertalc e siagna prima di interrare dose consigliata 5-10 Kg. a seconda della grandezza della pianta
– semina e cura dei manti erbosi: si versa Fertalc sul terreno prima della semina e dopo la semina si annaffia abbondantemente; si consiglia di ripetere due volte l’anno dose consigliata 5 Kg. per mq